background
2008 logo Urga

BARCOLLANTI 2009

Parata Migrante - 26, 27 e 28 giugno

In attesa della seconda edizione del festival dei Barcollanti previsto per l'estate 2010, il festival Barcollanti realizzerà nei pressi del grattacielo di Ferrara, un intervento sociale volto al coinvolgimento e all'integrazione culturale attraverso le arti di strada.

CHE COS'È
Si chiamerà PARATA MIGRANTE. Si tratterà di un evento di 3 giorni, dal 26 al 28 giugno 2009, articolato in una serie di laboratori di trampoli e percussioni, uno spettacolo del Teatro La Madrugada di Milano e una parata per le strade della città.

FINALITÀ
L'evento viene realizzato, in accordo con le linee dell'Amministrazione comunale, per creare occasioni di scambio con la comunità straniera residente in una zona ad alta concentrazione di migranti, nell'obiettivo di rivalutare il territorio in oggetto e di offrire alla comunità straniera residente nuove opportunità di relazione con il resto della città attraverso la realizzazione di un prodotto artistico.

LO SPETTACOLO
TEATRO LA MADRUGADA - "Bestiaria" - Nuovo allestimento coprodotto dal Festival Barcollanti. Lo spettacolo si terrà sabato 27 alle ore 21.30 presso i giardini del grattacielo di Ferrara. ENTRATA LIBERA

I LABORATORI
Tre giorni dedicati all'apprendimento e al perfezionamento delle tecniche di camminata coi trampoli. Parallelamente sarà seguito un laboratorio di percussioni per l'esibizione itinerante. Tutti i laboratori saranno condotti dal Teatro La Madrugada e sono finalizzati alla preparazione di una parata di strada. La partecipazione e' libera e aperta a tutti.

LA PARATA
La parata intende coinvolgere tutti gli allievi dei laboratori condotti nei 3 giorni di lavoro nonché tutti i trampolieri che intendano unirsi alla sfilata. La partenza è prevista per le 18.30 di domenica 28 giugno dai giardini del grattacielo. L'arrivo è al parco della Mutua dove si concluderà con una grande festa in collaborazione con il Chiosco Bar Mac Murphy.

Maggiori informazioni nel sito www.barcollanti.net