background
2008 logo Urga

La canna e il vento

Azione vocale

La canna e il ventoE la pioggia è arrivata troppo tardi… non ho più voce… non ho più voce che sia proprio mia… mi accarezzano la schiena… ma non ci sono brutti sogni… solo sentirsi tristi e puliti, può servire… una pietra con le labbra ancora dischiuse… qualcosa hai tenuto… non la voce… non la tua… un ricordo… oggi ho tagliato la torta… oggi mi han ceduto le gambe e mi fermo… sotto la pioggia… la pioggia che arriva sempre in ritardo… non ho più voce, ma non si è perduta… io lo ricordo come fosse quel giorno… che ho tagliato la torta… la voce in ricordo.

Performance di canti polifonici - senza ausilio di strumenti musicali - tratti da varie tradizioni e culture, sia italiane che straniere.

Il repertorio rimanda ad influenze culturali di diversa derivazione, tanto nella scelta dei brani che nelle tecniche d'interpretazione: dall'uso del bordone, tipico della musica popolare, ad arrangiamenti di gusto più moderno.

Canti di vita quotidiana e d'amore, ninne-nanne, classici della tradizione popolare italiana, canti religiosi ed esperimenti di incontri vocali.

Di primaria importanza per il gruppo è creare una comunicazione con il pubblico cercando di suscitare sentimenti ed emozioni nell'ascoltatore.