background
2008 logo Urga

Chi siamo

Solo di questo si tratta

instabile urgaL'Instabile Urga prima era il Teatro Instabile Urga. Ossia un gruppo di teatro scomposto in tendenze diverse, la strada e la ricerca. Dal 1997 è tra queste due tensioni che il teatro produce e distribuisce spettacoli e altre iniziative. Nel 2004 il teatro ha mutato il nome semplicemente in Instabile Urga. Molte cose si erano aggiunte e l'esperienza era diventata qualcosa di più ampio, collaborazioni e progetti che uscivano dal limite del teatro inteso in senso stretto.

L'instabile rappresenta oggi il percorso e la rinnovata collaborazione del nucleo storico, i tre "vecchi". Forti di comuni radici e di un cuore che, se non sempre all'unisono, suona ancora polifonicamente intonato. È su questi presupposti che il progetto continua, diversificandosi attraverso collaborazioni con vecchi e nuovi compagni di viaggio, ma marciando pure verso percorsi creativi nuovi e sorprendenti.

Tante cose girano ancora attorno, ma è nel teatro che trovano il loro significato compiuto.

Per l'origine del nome Urga la fonte dell'ispirazione onomastica è il film di Michalkov che vinse a Venezia nel 1991. L'urga in Mongolia è un laccio-bastone del comando, buono per accalappiare il bestiame (o la moglie poco arrendevole), ma se conficcato saldamente nel terreno, si erge come vessillo indicatore per segnalare i momenti di intimità di una coppia in amore.

L'associazione culturale è nata a Ferrara nel settembre 1995, per iniziativa del primo gruppo di allievi del Centro Teatrale Universitario (CTU) di Ferrara. L'associazione è un organismo di promozione, ricerca e produzione nel campo della cultura teatrale attraverso attività culturali finalizzate alla diffusione delle esperienze teatrali; produce, promuove e supporta l'attività del Teatro Instabile Urga, gruppo impegnato nei campi della ricerca teatrale e musicale e del teatro di strada; cura e sostiene iniziative teatrali dei propri associati e appoggia organizzativamente altre realtà teatrali e culturali; sviluppa progetti educativi e pedagogici per il coinvolgimento di giovani, a rischio di comportamenti violenti e/o dispersione scolastica, di aree depresse della campagna e della città; organizza corsi, seminari, esperienze di scambio con altri gruppi; progetta e realizza scambi giovanili internazionali (Ferrara 2001, Cork 2002); crea e distribuisce spettacoli di animazione di strada (feste, carnevali, intrattenimenti con giocolieri e acrobati).

Per l'archivio delle produzioni fino al 2004 guarda qui >>>