background
2008 logo Urga

Arti di strada

Tutto quello che facciamo e portiamo per le strade

A lato della produzione e della ricerca teatrale in senso stretto, nella storia dell'Instabile Urga esiste il teatro di strada, che ha sempre rappresentato una passione spontanea e un banco di prova. Nel corso di questi anni abbiamo così sviluppato approcci differenti al lavoro in spazi aperti, passando dal teatro vero e proprio all'animazione. Qui sotto si trovano ordinate tutte le attività che abbiamo in saccoccia e che proponiamo all'attenzione del grande pubblico della strada. Si tratta di un'attività tesa in buona parte a sostenere economicamente, il progetto di ricerca, ma sono anche azioni sperimentate in tanti anni e che mescolano la leggerezza della strada con la professionalità del teatro. Per trovare la lista completa delle attivitą proponibili in strada consigliamo di visitare l'altro nostro sito www.bardamu.org nel quale le proposte sono aggiornate con maggiore frequenza, soprattutto per quanto riguarda il materiale foto e video.
red line
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.Sogno che andrei dovunque se non ci fosse più il filo a grattarmi le scarpe. Sogno che potrei cadere nel vuoto e trasformare la caduta in un bellissimo volo. Il sogno di Andrej A., vedere tutto quello che non ho visto, piuttosto che stare su questo filo, in centro, senza avanzare né retrocedere, dondolandomi un poco, e pregando. Fai che non si spezzi, ora, fa che non si spezzi proprio ora che sto imparando a...

Spettacolo situazionista d'ambientazione circense surrealista. Il domatore di insetti, il balletto classico, i giganti dell'opera, il barbiere di Ciniglia, il grande illusionista Boudini, il tuffo nel bicchiere, il nuoto sincronizzato a secco e tanto altro.

Lo spettacolo è composto di situazioni teatrali comico-surreali. Fa ridere un sacco ed è adatto per grandi e piccini. Studiato per spazi aperti (strada, piazza, parchi e fiere), in diurna o notturna, si adatta anche a luoghi chiusi e non teatrali.

Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
 
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
 
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
Il sogno di Andrej A.
 
 

Scarica il video promo dello spettacolo
"Il sogno di Andrej A." (3 M - Formato OGG)
"Il sogno di Andrej A." (5.7 M - Formato AVI-XViD)
red line
Burn:bruciA

Mangiafuoco
Giocare col fuoco. Quando il fuoco è il protagonista delle esibizioni in strada, non si può non restare affascinati dalle figure disegnate nella sera attorno al corpo danzante degli artisti. Bolas, code, corde, bastoni accessi, che disegnano attorno al corpo linee curve ed incastri. Non solo. Il passaggio dell'elemento sulla pelle e sulle lingue o la scomparsa della fiamma nella bocca dei fachiri. Non soltanto i bambini restano attratti dalle esibizioni dei mangiafuoco. E se poi, in uno spettacolo dal ritmo sostenuto, fisicamente tirato, teatralmente carico, accompagnato da ritmi coinvolgenti, entrano in gioco anche i combattimenti con spade e clave infuocate, con tanto di vincitori e perdenti, allora la partecipazione del pubblico è totale.

A partire dalla performance di base con due artisti, è possibile strutturare spettacoli con volumi di fuoco variabile. A richiesta è possibile creare anche eventi ad hoc per situazioni particolari. Tutti gli interventi prevedono l'utilizzo, oltre che del fuoco, anche di attrezzi con fuochi d'artificio che rendono particolarmente spettacolare la chiusura delle esibizioni. Fire performance Fire performance Fire performance Fire performance Fire performance Fire performance Fire performance Fire performance






Scarica il video promo dello spettacolo
"RAGNAROK - A fire performance"
(6,5 M - Formato MPEG)

red line
TRAMPOLIERI
Trampolieri
Figure oblunghe, a passeggio per le vie, dentro ai caffè o ai locali del centro, aggrappati alle finestre, seduti sulle spalle dei passanti. Trampolieri urbani, non gli uccelli dalle esili zampe, hanno il difetto di non passare indifferenti. Uno, due o in gruppo numeroso, sono una folgorazione per l'occhio del passante, uno spaccato di tradizione di strada nella quotidianità. Di grande impatto per bambini e adulti, i trampolieri stanno a loro agio ovunque si debba rendere visibile l'invisibile.

Feste di piazza, cortei, carnevali, sagre, promozioni, inaugurazioni, festival di strada, iniziative per bambini... Per tutte le manifestazioni in cui si voglia richiamare l'attenzione su eventi specifici o per promuovere azioni destinate alla collettività i trampolieri sono una soluzione che funziona. Non solo il lato estetico e visivo, esaltato dai costumi, ma anche le modalità teatrali di animazione di contatto garantiscono il coinvolgimento e la partecipazione collettiva alle manifestazioni. Trampolieri Trampolieri Trampolieri Trampolieri Trampolieri Trampolieri Trampolieri
red line
ASTROLOGO AURE

Zodiaco
Il tema natale è la “ fotografia” del cielo, al momento della nascita. Conoscendo il luogo, la data e l'ora di nascita di un dato individuo, è possibile conoscerne sia il segno, sia l'ascendente zodiacale. E' questo il punto di partenza per la redazione di un oroscopo. Aure è astrologo per spazi aperti o chiusi. Egli redige oroscopi personalizzati di tipo giornaliero, mensile, annuale e pronostica su questioni relative ad affinità di coppia, amore, denaro, fortuna...

Avvalendosi dell'aiuto di un notebook – per velocizzare i calcoli astronomici necessari – l'astrologo Aure redige l'oroscopo e lo stampa su carta, per poi commentarlo assieme. Il colloquio si svolge in assoluta intimità, nonostante la possibile collocazione in strada, davanti ad un tavolo arredato con morbida stoffa, candele e profumi essenziali. Tutti gli strumenti tecnologici sono sistemati in modo tale da non interferire con l'atmosfera. Alla fine del consulto, Aure regala il tema personale ed il mito classico di riferimento del segno zodiacale della persona, entrambi stampati su cartoncino colorato. Astrologia Astrologia Astrologia AstrologiaAure offre i propri servizi per serate in discoteca, feste private e di paese, mercatini, sagre ed inaugurazioni di vario genere.
red line
PALLONCINI
baloons
Animali, vegetali, ominidi, armi innocue ma dall'aspetto minaccioso, caricature. Da un semplice palloncino lungo è possibile dare forma alle figure più strane. Si chiama Baloon Art ed è una disciplina artistica nata in America e poi diffusasi in tutto il mondo. Passione dei bambini, per i quali diventa un regalo prezioso, i palloncini coinvolgono anche gli adulti. Per una proposta galante un cuore, per uno scherzo un cappello, per un regalo un fiore. Difficile a credersi, ma quasi tutto può prendere forma tra le mani di un abile clown. È una proposta indicata per quasi tutte le situazioni in cui sia necessaria un'animazione di contatto, baloons baloons baloons baloonssia per grandi che per piccini, sia d'estate che d'inverno, sia di giorno che di notte.
red line
TRUCCABIMBI
facepainting
Face painting o pittura da viso. Sull'arte non c'è molto da raccontare a parole, molto più possono le immagini. I colori sono quelli, quel che cambia è il supporto. Pittura non solo per i carnevali, ma per tutte le occasioni di festa in cui si dia il caso che lasciarsi andare sia la cosa più consona da fare. Particolarmente amata dai bambini e dalle mamme, quando il disegno diventa eleganza allora si può uscire dal contesto dell'animazione infantile e riportarla in situazioni più adulte. Discoteche, feste private, matrimoni, inaugurazioni. Dovunque il colore possa fare gli onori di casa e aprire le danze.


facepainting facepainting facepainting facepainting facepainting facepainting facepainting