background
2008 logo Urga

Protezione Civile

Progetto di animazione e spettacolo per emergenze e calamità

Il teatro Instabile Urga lavora ormai da anni in collaborazione con l'associazione di protezione civile V.A.B. di Ferrara. In questa collaborazione è nato un progetto condiviso, denominato "VAB animazione", che prevede la mobilità e la messa in operatività, in caso di emergenza, di volontari speciali con funzione di accoglienza alla popolazione. A questo progetto hanno aderito anche altre associazioni artistiche ed educative della zona di Modena e Reggio Emilia (Gli Gnomi) ed è oggi passato sotto l'egida della Confederazione Regionale delle VAB dell'Emilia Romagna (Federvab)

L'intervento prevede l'assegnazione dei volontari ai campi di accoglienza allestiti dalla Protezione Civile e la realizzazione di attività ludiche ed educative rivolte a tutti gli ospiti dei campi, con l'obiettivo di creare momenti di partecipazione e distrazione, alleggerendo così il peso emotivo delle situazioni emergenziali. Allo stesso modo vengono organizzati momenti di spettacolo con l'impiego di artisti che offrono volontariamente la loro arte al servizio dei bisogni della popolazione.

Il teatro Instabile Urga, copromotore del progetto, rappresenta il referente per la zona di Ferrara per il coordinamento e l'invio di eventuali altri artisti volontari che vogliano partecipare.

Il progetto, preparato negli anni attraverso corsi ed esercitazioni, ha preso forma quest'anno in un intervento attuato per la sfortunata calamità che ha colpito la zona di L'Aquila e dintorni. In un campo della protezione civile allestito dalla Guardia Forestale operano già dal 20 aprile gli animatori del progetto che, tra le altre cose, hanno allestito una biblioteca e una ludoteca da campo pienamente funzionante a disposizione degli ospiti del campo stesso.