background
2008 logo Urga

Regula Contra Regulam

Una settimana dedicata alla ricerca teatrale

"Regula contra Regulam, e in particolare la Fuga di Training, sono come un'archeologia vivente, una sorta di archeologia necessaria ..." (Eugenio Barba).

Per la seconda volta il Teatro Instabile Urga ospita una sessione di lavoro del gruppo Ludi Laudes che si inserisce all'interno del programma di ricerca chiamato Regula Contra Regulam che dal 2007 viene supportato e ospitato dal Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia.

Il gruppo sarà ospitato a Casaglia, presso la sede della VAB di Ferrara, dal 23 al 29 di gennaio. Il programma prevede 4 giorni di lavoro presso la sede del teatro Instabile Urga e 3 giorni al Teatro Comunale di Ferrara. Nel pomeriggio di venerdì e sabato le sale di lavoro prevedono due momenti di apertura al pubblico per una presentazione teatrale delle due esperienze che il progetto sviluppa. In queste occasioni sarà possibile assistere e confrontarsi col lavoro svolto. Si tratta di un'importante opportunità di conoscenza e scambio per tutti coloro che sono interessati ad approfondire gli aspetti contemporanei della metodologia e della creazione di atti artistici performativi.

L'evento, organizzato dallo stesso teatro Instabile Urga, è reso possibile dalla collaborazione del Teatro Comunale di Ferrara, che ha messo a disposizione le proprie sale di lavoro per lo svolgimento di questa sessione del programma di ricerca.

REGULA CONTRA REGULAM evoca il rapporto costante e paradossale tra il training e la drammaturgia dell'attore.

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare un'indagine pratica sul rapporto tra tre campi di lavoro dell'attore: il training fisico e vocale, inteso come autoformazione permanente; la drammaturgia dell'attore, e quindi la creazione di strutture di azioni individuali e collettive; il canto corale.

LUDI LAUDES è un gruppo di lavoro che fa parte del Programma di Ricerca sulle Arti Performative Regula contra Regulam. Diretto dal regista Raul Iaiza, esso si riunisce tre volte all'anno per dedicarsi solo a queste pratiche, in maniera sistematica, e a porte chiuse. Tornando alla propria vita professionale, sia a livello artistico che pedagogico, ognuno traduce parte di queste esperienze nella propria realtà.

Ludi Laudes è composto da alcuni attori del Teatro La Madrugada e da attori provenienti da diverse realtà teatrali, italiane, polacche e danesi. Questo gruppo di lavoro conduce dal 2007 una ricerca sistematica dal punto di vista musicale e teatrale focalizzata sul Laudario di Cortona (Cortona 91) e sul repertorio tradizionale e colto legato alla musica medievale.

Il gruppo: Serena Magazzeni, Roberta Secchi, Monica Zipparri, Alessandro Borroni e Simone Lampis, per il Teatro La Madrugada (Milano); Elisabetta Bianca (Instabile Urga, Ferrara); Agnieszka Pietkiewicz, Marta Smaruj e Maciej Zakrzewski (Polonia); Ana Sofia Monsalve (Colombia/Danimarca); Conduttore: Raul Iaiza.

PER APPROFONDIRE: scarica il documento ludilaudes-glosse.pdf

Evento: La presentazione pubblica del lavoro (struttura di azioni e canti, frutto del lavoro in corso) è fissata per le ore 17.00 di sabato 29 gennaio, presso la sala prove 3 del Teatro Comunale di Ferrara. L’appuntamento per tutti gli interessati è in Rotonda Foschini alle 16.45 per poi salire tutti assieme. L'ingresso è libero, ma alla chiusura delle porte non sarà più possibile fare accedere persone.



FUGA SUL TRAINING, Studi su diversi approcci "classici" al training è una struttura di esercizi concatenati, eseguita da Raul Iaiza ed elaborati sotto la guida di Mario Barzaghi (Teatro dell’Albero) e Torgeir Wethal (Odin Teatret). Dal 2000 questa struttura è stata sviluppata attraverso incontri periodici nei quali venivano individuati e affidati compiti da sviluppare in seguito in maniera autonoma.

Questi Studi nascono con l’obiettivo di comprendere, in maniera pratica, alcuni aspetti elementari del training dell'attore. Ogni sezione di cui si compone la Fuga si basa su punti di partenza molto semplici: si può cantare in questo modo? Quanti dettagli si possono fissare in alcuni esercizi? Come si può organizzare un allenamento fisico e vocale? E cosa accade nella ripetizione?

Il termine Classico viene inteso in questo lavoro in due sensi. In primo luogo riguarda la fonte di questi esercizi e la "deriva" che dal Teatr Laboratorium arriva fino ai confini dell'Antropologia Teatrale. In secondo luogo si lega ad una maniera di porsi davanti ad una parte del training, ovvero come applicare nella pratica alcuni principi formali della composizione: la simmetria e l'asimmetria, i piani e i volumi, le regole ritmiche e plastiche.

PER APPROFONDIRE: scarica il documento fugasultraining-presentazione.pdf

Evento: La presentazione pubblica del lavoro è fissata per le ore 17.00 di venerdì 28 gennaio, presso la sala prove 3 del Teatro Comunale di Ferrara. L’appuntamento per tutti gli interessati è in Rotonda Foschini alle 16.45 per poi salire tutti assieme. L'ingresso è libero, ma alla chiusura delle porte non sarà più possibile fare accedere persone.



LINK UTILI:
Il programma Regula Contra Regulam consta di sessioni chiuse di ricerca e di seminari di formazione aperti. Informazioni e approfondimenti riguardo il programma:
1. http://www.teatrolamadrugada.com/
2. http://www.grotowski-institute.art.pl/

Informazioni sui seminari aperti e sulle modalità di partecipazione:
1. Laboratori e Seminari
2. Programme of the open session